Termini e condizioni
1) Identificazione del venditore
1.1) Il venditore è Luccini Roberto, con sede legale in Via Nazionale 252, Aulla (MS), Italia, P.IVA 00121300453.
2) Disposizioni generali
2.1) Le seguenti disposizioni generali disciplinano tutte le vendite dei prodotti concluse a distanza sul sito www.ginjewels.com.
2.2) L’acquisto di prodotti sul sito www.ginjewels.com, gestito dai Termini e Condizioni, è riservato esclusivamente ai consumatori; per consumatori si intendono le persone fisiche, con età maggiore di anni 18, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
3.3) La lingua utilizzata per concludere i contratti di vendita sul sito www.ginjewels.com è l’italiano.
3.4) I Clienti sono tenuti a leggere attentamente i Termini e Condizioni disponibili sul sito, al fine di prenderne conoscenza.
3) Informazioni relative ai prodotti e alla loro disponibilità
3.1) Le informazioni relative ai prodotti, ai loro codici, alle loro caratteristiche e ai loro prezzi, sono disponibili sul sito www.ginjewels.com.
3.2) Data la realizzazione artigianale dei prodotti, la rappresentazione grafica degli stessi, visualizzata sul sito, potrebbe differire leggermente dalla realtà. In particolar modo non possiamo garantire che i colori visualizzati sul sito siano la rappresentazione esatta dei colori visualizzati sul monitor del cliente. Il colore visualizzato sullo schermo del cliente è determinato dalle impostazioni della scheda grafica e dalle caratteristiche peculiari del monitor. Il cliente dovrà quindi fare affidamento esclusivamente sulle informazioni riportate nelle schede individuali dei prodotti per quanto riguarda le caratteristiche.
3.3) Lo stile, i modelli e i colori dei prodotti possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.
3.4) Luccini Roberto non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del cliente.
4) Prezzo dei prodotti
4.1) Il prezzo dei prodotti visualizzato sul sito è espresso in Euro ed è sempre comprensivo di aliquota IVA vigente in Italia. In relazione alla destinazione, le tasse applicabili possono variare. Al momento del checkout sarà possibile visualizzare il prezzo comprensivo di eventuali tasse e spese di spedizione.
4.2) Luccini Roberto verifica costantemente la correttezza dei prezzi indicati sul sito; tuttavia non è possibile garantire l’assenza di errori. Nel caso in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un prodotto, Luccini Roberto respingerà l’ordine e offrirà al cliente l’opportunità di acquistare il prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore venisse riscontrato dopo il completamento dell’ordine, Luccini Roberto offrirà al cliente la possibilità di annullare l’ordine.
5) Conclusione del contratto
5.1) Il sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun prodotto. Le informazioni presenti su www.ginjewels.com non costituiscono un’offerta da parte di Luccini Roberto.
5.2) Prima di concludere un ordine tramite il sito, il cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto nonché i presenti Termini e Condizioni.
5.3) La trasmissione dell’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al prodotto selezionato, disciplinata dai presenti Termini e Condizioni e vincolante per il cliente, fatto salvo il diritto di recesso previsto al successivo articolo 10. La trasmissione della proposta di ordine da parte del cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo dei prodotti ordinati.
5.4) Prima di inoltrare l’ordine il cliente ha la possibilità di apportare modifiche all’ordine stesso seguendo l’apposita procedura indicata sul sito (ad esempio modificare la quantità di prodotti o l’indirizzo di spedizione).
5.5) Il modulo con la proposta di ordine sarà conservata da Luccini Roberto per tutto il tempo necessario a svolgere il contratto e per il periodo di tempo previsto dalla legge, come descritto nella nostra privacy policy.
5.6) Luccini Roberto può, a propria discrezione, rifiutare un ordine entro 30 giorni dalla ricezione dello stesso. In tale ipotesi il cliente non dovrà corrispondere nessun importo. Luccini Roberto potrà rifiutare un ordine ad esempio nei casi in cui:
- in caso di mancata disponibilità dei prodotti;
- in caso vi sia una segnalazione o un sospetto di attività fraudolente o illegali (ad esempio se esiste il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per fini commerciali).
5.6) Il contratto tra Luccini Roberto e il cliente si conclude nel momento in cui il cliente riceve conferma da parte di Ginjewels dell’accettazione dell’ordine (“ordine confermato”). L’accettazione o il rifiuto sarà trasmesso al cliente all’indirizzo e-mail indicato dal cliente al momento della conclusione dell’ordine.
5.7) In caso di mancata disponibilità di uno o più prodotti ordinati, il cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tal caso l’ordine verrà annullato o accettato limitatamente ai prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale il cliente è tenuto a corrispondere solamente la cifra riguardante i prodotti disponibili. Nel caso il cliente abbia già pagato l’intero importo, gli sarà rimborsata la differenza.
5.8) In conformità all’art.51, comma 7, del Decreto Legislativo n. 206 del 6 Settembre 2005 (“Codice del Consumo”), la conferma dell’ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata dei prezzi e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, le condizioni relative alle modalità di recesso (inclusa l’indicazione dell’esclusione dei prodotti personalizzati dal diritto di recesso), l’indicazione di un indirizzo presso il quale presentare reclamo e le informazione relativi ai servizi di assistenza post vendita.
5.9) Dopo che l’ordine sarà accettato non potrà più essere né annullato né modificato.
6) Modalità di pagamento
6.1) Il cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai prodotti contenuti nell’ordine inviato e alle spese di spedizione mediante carta di credito (tramite Stripe) o bonifico bancario.
6.2) L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del cliente sarà effettuato dopo che:
- siano stati verificati i dati della carta di credito;
- sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente.
6.3) I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario utilizzando i seguenti dati:
Beneficiario: Luccini Roberto
Banca: Credit Agricole
Codice filiale: 00593
IBAN: IT71E0623069863000063924622
Tutti i costi e le spese per effettuare il bonifico restano a carico del cliente. Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data dell’invio dell’ordine.
6.4) In caso di pagamento tramite bonifico bancario l’ordine verrà spedito solo dopo che i fondi saranno trasferiti sul nostro conto corrente.
6.5) Nel caso il cliente non rispetti i tempi per effettuare il pagamento, l’ordine verrà annullato.
7) Spedizione e consegna
7.1) I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Luccini Roberto nei giorni lavorativi. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente con l’invio dell’ordine. Non si effettuano consegne presso caselle postali.
7.2) I prodotti personalizzati potranno essere spediti al cliente fino a 15 (quindici) giorni successivi alla conferma dell’ordine. Gli ordini con prodotti in pronta consegna saranno evasi entro 72 ore dalla conferma dell’ordine. Nel caso in cui un ordine contenga sia prodotti personalizzati che prodotti in pronta consegna, per l’evasione dell’ordine si terranno conto delle tempistiche relative ai prodotti personalizzati.
7.3) Al momento della consegna, il cliente dovrà:
- controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna;
- verificare che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati o alterati in alcuna maniera;
- sottoscrivere il documento di consegna;
- contestare immediatamente per iscritto sulla bolla di consegna nel caso in cui il numero di colli non corrisponda o vengano rilevati danni all’imballaggio. Una volta firmato il documento del corriere senza aver sollevato eccezioni, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
7.4) Le spese di consegna, salvo diversa indicazione, sono a carico del cliente e saranno evidenziate separatamente nel modulo d’ordine.
7.5) Quando il pacco verrà consegnato al corriere il cliente riceverà via email l’avviso con relativo numero di tracking. Questo servizio sarà gestito direttamente dal corriere al quale verrà affidato il pacco da consegnare.
8) Diritto di recesso
8.1) Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il cliente ha il diritto di recedere (anche parzialmente) dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il cliente entra materialmente in possesso dei prodotti stessi.
8.2) Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà contattare Luccini Roberto attraverso i canali a disposizione sul sito, per concordare i termini di restituzione (reso per rimborso o cambio) e organizzare il ritiro.
8.3) Dal momento dell’accettazione della richiesta, il cliente deve predisporre la confezione contenente il/i prodotto/prodotti di reso, e applicare l’etichetta con i dati di spedizione. Il cliente ha 14 (quattordici) giorni di tempo dalla comunicazione di recesso per spedire il/i prodotto/i. Il cliente dovrà restituire i prodotti acquistati utilizzando i seguenti recapiti:
Gioielleria Luccini Roberto
Via Nazionale, 252
54011 Aulla (MS)
Italia
I prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora applicate. I caso di deprezzamento del prodotto, dovuto a una manipolazione dello stesso che non sia strettamente necessaria a verificarne la natura e le caratteristiche, Luccini Roberto si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prodotto.
8.4) Le spese di spedizione in caso di restituzione di un prodotto sono sempre a carico del cliente.
8.5) In caso di reso, Luccini Roberto provvederà al rimborso delle somme versate dal cliente, esclusi i costi di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Luccini Roberto avrà ricevuto i prodotti restituiti dal cliente.
8.6) In caso di cambio, Luccini Roberto emetterà un voucher dello stesso importo corrisposto dal cliente, incluse le spese di spedizione, utilizzabile per futuri acquisti e valido 12 mesi.
8.7) La sostituzione verrà evasa da Luccini Roberto con le medesime modalità utilizzate per ogni nuovo ordine, e troveranno pertanto applicazione gli stessi termini e le stesse condizioni applicati all’ordine iniziale del cliente secondo quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni.
8.8) I prodotti acquistati sul sito possono essere restituiti, entro i termini indicati dall’art. 8.1, nella gioielleria Luccini Roberto. Presso la gioielleria Luccini Roberto non vengono effettuati rimborsi in contanti ma solo con emissione di gift card o buoni in-store. Il rimborso sarà effettuato secondo la procedura prevista dagli art. 8.3 e 8.6.
9) Prodotti personalizzati
9.1) In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i prodotti sui quali vengono incise le iniziali del cliente e i prodotti realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal cliente sul sito.
10) Difetti di conformità
10.1) Qualora i prodotti venduti da Luccini Roberto dovessero presentare vizi di produzione o un qualunque presunto vizio di conformità, il cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite email o per posta, agli indirizzi indicati di seguito:
Gioielleria Luccini Roberto
Via Nazionale, 252
54011 Aulla (MS)
Italia
oppure tramite l’indirizzo email: info@ginjewels.com.
10.2) La vendita dei prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il cliente ha il diritto di ottenere il totale ripristino della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione, e senza alcuna spesa a suo carico. Nel caso in cui uno di questi rimedi sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, secondo quanto previsto dall’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo il cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei prodotti o, in alternativa, la risoluzione del contratto. Il cliente decade da tali diritti se non notifica a Luccini Roberto il presunto difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto.
11) Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale
11.1) Luccini Roberto garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul sito. I prodotti sono realizzati da artigiani italiani e sono rigorosamente made in Italy.
11.2) Il marchio “Ginjewels”, i marchi figurativi e/o di forma, presenti sui prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, così come tutte le illustrazioni, le immagini e i loghi protetti da copyright e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti, sono e resteranno di proprietà di Luccini Eva.
12) Garanzia dei prodotti
12.1) Tutti i prodotti spediti sono coperti da garanzia di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di acquisto.
12.2) Per potersi avvalere della garanzia è necessario che il cliente conservi lo scontrino fiscale o il tagliando di garanzia spedito con il prodotto. Questo è necessario per accertare la data di acquisto dei prodotti.
12.3) La garanzia copre eventuali difetti di produzione ma non copre tutte quelle alterazioni derivanti da una normale usura del prodotto. A titolo esemplificativo , ma non esaustivo, non sono coperte da garanzia le alterazioni della finitura galvanica in oro giallo o oro rosa che possono tendere a tornare argento in un tempo variabile dovuto a sudorazione, esposizione dei gioielli alle terme, al ph della pelle o al contatto con prodotti aggressivi.
13) Legge applicabile e foro competente
13.1) I presenti Termini e Condizioni e, conseguentemente, i contratti conclusi con i clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce”) e devono essere interpretati in base ad esso.
13.2) Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione dei presenti Termini e Condizioni saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del cliente. In alternativa, il cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito https://ec.europa.eu/odr.